Accreditamento strutture e servizi nel sistema sociale integrato
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Servizio attivo
A chi è rivolto
L'accreditamento può essere richiesto:
- dal Legale Rappresentante delle strutture pubbliche e private individuate dall’articolo 21, comma 1, della l.r. 41/2005, in possesso dell’autorizzazione al funzionamento;
- dal Legale Rappresentante dei soggetti pubblici e privati, compresi gli enti e organismi a carattere non lucrativo, per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona (art. 7, c.1 l.r. 82/2009);
- dagli operatori individuali per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare (art. 7, c.2 l.r. 82/2009);
Descrizione
Le modalità e i requisiti per richiedere ed ottenere l’accreditamento sono indicati nella legge regionale del 28/12/2009 n. 82 , nel Regolamento approvato con DPGR 86/R del 11/8/2020, nelle Deliberazioni di Giunta Regionale n. 245 del 15/3/2021 e n. 289 del 22/3/2021 e relativi allegati.
I soggetti accreditati, in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 5 e 8 della L.R. 82/2009 e con le modalità ivi stabilite, sono tenuti ad effettuare annualmente la verifica delle attività svolte e dei risultati raggiunti, tramite un' autovalutazione sulla base degli indicatori previsti dalle deliberazioni di Giunta Regionale n. 245 e n. 289 sopra citate. Ai sensi dell' art. 8 della L.R. 82/2009.
Cambiamenti sostanziali introdotti con la nuova normativa
A partire dall' approvazione delle Delibere di Giunta Regionale n. 245/2021 e n. 289/2021 è giunto a compimento l' iter di revisione della normativa in materia di accreditamento iniziato con le modifiche apportate alla L.R. 82/2009 dalla L.R. 21/2017. Le principali novità consistono nell' entrata in vigore del DPGR 86/R del 11/8/2020 e nel passaggio di competenze dell' accreditamento delle strutture autorizzate al funzionamento ai sensi dell' art. 21 L.R. 41/2005, che non sarà più a carico del Comune ma direttamente della Regione Toscana.
L' accreditamento dei servizi ex art. 7 L.R. 82/2009 continuerà invece ad essere di competenza del Comune.
L’applicazione della nuova normativa, prevede come primo adempimento, a norma dell’art. 13 della l.r. 82/2009: che le strutture e i servizi già accreditati al momento dell' approvazione delle delibere n. 245 e 289 sopra richiamate si adeguino entro un anno dall' approvazione stessa ai requisiti generali e ai requisiti specifici contenuti nella nuova normativa. L' avvenuto adeguamento deve essere comunicato entro il medesimo termine alla Regione (strutture) o al Comune (servizi) a pena di decadenza.
Con l’applicazione del nuovo sistema normativo sull’accreditamento, tutte le precedenti scadenze riguardanti trasmissioni di indicatori e sistemi dei controlli per le strutture ed i servizi già accreditati, non sono più valide, in quanto trova applicazione la nuova normativa, con il suo correlato nuovo sistema di trasmissione delle check list degli indicatori e il nuovo sistema dei controlli.
Per quanto riguarda le nuove strutture che intendono accreditarsi, il riferimento normativo è l’art. 4 della l.r. 82/2009.
Per quanto riguarda i nuovi servizi, compresi gli operatori individuali, che intendono accreditarsi, il riferimento normativo è l’art. 7 della l.r. 82/200
Copertura geografica
Regione Toscana
Come fare
Operatori Individuali (Badanti)
Per la procedura dell’accreditamento badanti/operatori è possibile rivolgersi a Spazio DirSi Disabilità in rete a Siena, tel. 0577 40052 spazioinformarsi@spaziodirsi.it .
Modalità di presentazione della richiesta di accreditamento
Per richiedere l'accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona è necessario compilare e sottoscrivere a norma di legge la specifica istanza di accreditamento, allegando alla stessa, con riferimento alla L.R. 82/2009, al Regolamento approvato con DPGR 11 agosto 2020 86/R e alle deliberazioni di Giunta Regionale n. 245 del 15/3/2021 e n. 289 del 22/3/2021, la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti generali e quella relativa al possesso dei requisiti specifici in relazione alla tipologia di servizio erogato. Per il solo servizio di assistenza domiciliare erogato da operatori individuali (assistente familiare) non è richiesta la compilazione del doppio modulo dei requisiti (generali e specifici), avendo la Regione Toscana previsto un unico modulo contenente tutti i requisiti richiesti.
Le istanze devono essere redatte attraverso il Portale regionale STAR è raggiungibile tramite Portale SUAP del Comune al seguente link: https://serversu.comune.siena.it/sue/index/I7
Per ulteriori informazioni vedi anche: https://www.regione.toscana.it/-/autorizzazione-e-accreditamento-strutture-sanitarie?inheritRedirect=true&redirect=%2Fsearch%3Fq%3Daccreditamenti%26orderBy%3Dhits%26sortBy%3Ddesc%26type%3Dcom.liferay.journal.model.JournalArticle
Cosa serve
Per informazioni sulla documentazione e le modalità di richiesta di accreditamento è possibile consultare il portale della Regione Toscana all'indirizzo: https://www.regione.toscana.it/-/autorizzazione-e-accreditamento-strutture-sanitarie?inheritRedirect=true&redirect=%2Fsearch%3Fq%3Daccreditamenti%26orderBy%3Dhits%26sortBy%3Ddesc%26type%3Dcom.liferay.journal.model.JournalArticle
Cosa si ottiene
Accreditamento per l'erogazione di prestazioni sociali e socio sanitarie
Tempi e scadenze
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.