L'Archivio storico del Comune di Siena si trova in via San Marco 90, nei locali dell'antico convento di Santa Marta, poi orfanotrofio e Collegio San Marco.
L'Archivio storico del Comune di Siena conserva circa 20.000 filze, buste e registri relativi all'amministrazione della città dal XVI al XX secolo.
Si conservano inoltre altri archivi di enti soppressi o collegati al Comune che sono stati acquisiti nel corso del tempo, oltre a fondi donati da privati.
Presso la sede è possibile consultare una sezione fotografica che raccoglie vecchie immagini della città e la raccolta di progetti e disegni prodotti dal Comune nella sua secolare attività.
Servizi presenti nel luogo
Servizi presenti nel luogo
La ricerca in Archivio è libera e gratuita, previa autorizzazione concessa dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana e dal competente servizio comunale. L'Archivio è a disposizione di tutti gli studenti e i ricercatori, ma può accedervi liberamente qualsiasi cittadino.
Lo studioso dovrà apporre la propria firma in modo leggibile sul registro delle presenze giornaliere della sala di studio. È vietato tenere borse, cartelle ed altri contenitori sul tavolo della consultazione.
La consultazione dei documenti è strettamente personale. Per ogni eventuale scambio di materiale occorrerà rivolgersi al personale della sala di studio.
Potranno essere temporaneamente esclusi dalla consultazione e fotoriproduzione i documenti in cattivo stato di conservazione.
Di norma è consentita la consultazione di un solo documento alla volta ed è vietato: appoggiare la penna o il foglio in cui si scrive direttamente sui documenti; usare stilografiche o penne a inchiostro; sottolineare, apporre segni o numerazioni sulle carte.
Prima di lasciare la sala lo studioso dovrà riconsegnare il materiale di cui ha terminato la consultazione, in perfetto ordine (buste legate, registri chiusi).
Modalità di accesso
Modalità di accesso
La consultazione è allestita nella sala studio, ex refettorio del convento di Santa Marta, dove sono a disposizione degli utenti otto postazioni individuali a cui se ne aggiunge una predisposta per la visione di piante o elaborati grafici di grande formato.
L’accesso ai locali e alla consultazione dei documenti avviene su appuntamento.
Per prenotare è necessario scrivere all'indirizzo email archivio.storico@comune.siena.it indicando i documenti desiderati, in modo da evitare eventuali disagi. Ogni utente potrà richiedere fino a un massimo di quattro unità. In seguito sarà inviata al richiedente un’email di risposta con le istruzioni per la prenotazione del posto.