L'unione civile è la formazione sociale tra due persone maggiorenni dello stesso sesso, che viene costituita, mediante dichiarazione resa di fronte all'ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni.
Le coppie verranno invitate a presentarsi, nel giorno concordato, presso l’Ufficio di Stato Civile per la sottoscrizione del “processo verbale”, previo invio della richiesta di costituzione di unione civile (v. allegato) alla email matrimoni@comune.siena.it. Al processo verbale una o entrambe le parti possono farsi rappresentare anche da altra persona purché munita della procura speciale redatta su carta semplice. E' necessario premunirsi di una marca da bollo da € 16,00.
Contestualmente alla costituzione dell’unione civile possono essere rese le dichiarazioni relative alla scelta del regime patrimoniale
Si precisa che la massima capienza della Sala del Concistoro è di n. 50 persone, della Loggia dei Nove è di n. 80 persone e quella della Sala Palazzo Patrizi è di n. 80 persone.
Possono chiedere di unirsi civilmente anche i cittadini stranieri, allegando alla richiesta un Nulla Osta rilasciato dall’Autorità diplomatico-consolare in Italia dello Stato Estero di cittadinanza legalizzato a norma di legge. Nel caso in cui lo Stato estero di appartenenza non riconosca istituti analoghi all’unione civile tra persone dello stesso sesso occorre comunque presentare una certificazione consolare che attesti la libertà di stato del cittadino straniero che intende costituire l’unione civile in Italia.