Aprendo questo collegamento, è possibile accedere alla libera consultazione delle pratiche edilizie ricercando le stesse attraverso vari criteri, sia analitici (applicando vari tipi di filtri, anche multipli), sia localizzativi (ovvero attraverso la mappa, in quanto la maggior parte di queste sono state posizionate sul territorio).
In questa pagina vengono illustrate alcune indicazioni utili alla presentazione delle richieste per l'Accesso agli Atti per le Pratiche Edilizie, che è possibile inoltrare solo ed esclusivamente accedendo allo specifico servizio online.
Nel Comune di Siena, la presentazione delle pratiche edilizie, avviene unicamente on-line, attraverso l'utilizzo dell'apposito portale che consente l'invio mediante un processo guidato.
L'accreditamento al sistema, permette inoltre di accedere alla sezione riservata delle stesse, sia per la visualizzazione dello stato di iter procedurale che per le eventuali integrazioni che si rendano necessarie per consentire l'istruttoria delle pratiche.
L'Ufficio Sportello Unico - Edilizia (SUE) - Abusi - Condoni e Vigilanza Edilizia - Agibilità cura tutti i rapporti fra il privato e l’Amministrazione relativamente agli interventi edilizia privata e Vigilanza edilizia.