Sciubidà

  • Servizio attivo
Propedeutica musicale.
In collaborazione con Associazione Siena Jazz-Accademia Nazionale del Jazz.

A chi è rivolto

Bambine e bambini che frequentano le scuole dell'infanzia comunali.

Descrizione

“La capacità potenziale di comprendere la musica non è un'attitudine speciale concessa a pochi eletti: tutti gli esseri umani la possiedono” Edwin E. Gordon La musica svolge un ruolo fondamentale nella vita del bambino che grazie ad essa sviluppa capacità di introspezione, di comprensione e di comunicazione, rafforzando l’attitudine ad alimentare la propria immaginazione e la propria creatività. Il mondo dei suoni, da sempre, ha avuto un ruolo primario nella vita del bambino. Percepire i rumori e i suoni del suo ambiente e sperimentare le possibilità della sua voce, sono i primi approcci alla scoperta del mondo. Il ruolo dell’educazione musicale quindi nella scuola dell’infanzia è fondamentale per aiutare il bambino a mantenere e sviluppare la creatività e perciò dargli modo di esprimersi. La possibilità di praticare la musica nella ricca gamma di attività e gioco che essa offre, ma anche l’immergersi in un ambiente sonoro significativo e stimolante, arricchisce il percorso di crescita e permette di valorizzare i potenziali dell’innata musicalità appartenente a ciascuna persona. Il gioco sonoro invita alla vitalità e all'espressione di sé, al tempo stesso favorisce l’interazione con i compagni e le figure adulte di riferimento, potenziando la socializzazione. Si vuole quindi offrire ai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia un percorso educativo musicale dove esprimersi con piacere e soddisfazione Il presente progetto propone un primo approccio di alfabetizzazione musicale al fine di sostenere il loro sviluppo psicomotorio, affettivo ed emotivo, creativo, relazionale e di coordinazione dei movimenti. La proposta è incentrata sull'educazione e la formazione propedeutica dei bambini al suono e alla musica in un’ottica interdisciplinare integrando l’animazione, l’ascolto, e il gioco ludico-musicale attraverso anche l’uso del corpo e la drammatizzazione, il linguaggio mimico gestuale, le tecniche di improvvisazione sonora e vocale (seguendo l’impianto teorico del metodo Gordon). Ciò per sviluppare, nel bambino, una percezione sensoriale uditiva, affinare una sensibilità e memoria affettivo-uditive che gli consentiranno di esprimersi e di comunicare in modo consapevole con se stesso e gli altri sia con i suoni che con la musica. Il titolo del progetto, Sciubidà, evoca volutamente una famosa tecnica jazzistica, denominata scat, che consiste nella vocalizzazione delle note e degli intervalli musicali sulla base delle tecniche di improvvisazione jazzistica. Lo scat è una tecnica usata in particolare per l'improvvisazione vocale che utilizza una quantità indeterminata di fonemi a scelta dell'interprete; nello scat il cantante fa a meno del testo e inventa un suo particolare proto-linguaggio funzionale alle proprie invenzioni ritmico/melodiche. Elemento questo che si avvicina alla dimensione di libertà espressiva dei bambini, stimolando la loro creatività e curiosità.

Copertura geografica

Scuole dell'infanzia comunali del Comune di Siena.

Come fare

Il progetto è rivolto a tutti bambini e a tutte le bambine che frequentano le scuole dell'infanzia comunali e non è necessaria un'iscrizione diretta al progetto.

Cosa serve

Per sviluppare le proprie capacità cognitive e relazionali, imparare a percepire, ascoltare, ricercare, accrescendo la fiducia nelle proprie possibilità.

 

Cosa si ottiene

Locandina Sciubidà propedeutica musicale

Tempi e scadenze

-

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Coordinamento Pedagogico comunale

Vedi orari
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:00,
Martedì e Giovedì
15:00 - 17:00,

Ufficio responsabile

Servizio Progetti Educativi

E' la sede del Coordinamento pedagogico comunale. In quanto tale, esso garantisce la qualità educativa dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali di Siena e promuove progetti volti a diffondere la cultura dell'infanzia.

Scuole dell'Infanzia Comunali

Il Comune di Siena gestisce in modo diretto sei scuole dell'infanzia.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali godono della parità scolastica (Legge 10.03.2000 n.62) offrendo un servizio  pari a quelli presenti nelle istituzioni statali di pari grado.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies