I cittadini stranieri che trasferiscono all'estero la propria residenza devono cancellarsi dall'anagrafe del Comune italiano presso cui risultano iscritti.
tramite posta raccomandata al seguente indirizzo postale: Comune di Siena - Ufficio Anagrafe – Il Campo, n. 1 - 53100 – SIENA
consegnata direttamente presso (Previo appuntamento qui):
Servizio Demografico Sede Centrale, Via Salicotto n. 6, tel. 0577 292200
Cosa serve
Documentazione da presentatre
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero firmata da tutte le persone maggiorenni interessate al trasferimento ( Scaric ail modulo, clicca qui ).
Copia, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità, di ogni firmatario.
Cosa si ottiene
La cancellazione della residenza nel Comune di Siena.
Tempi e scadenze
Tempistiche
Tempi di accoglienza della domanda.
L'Ufficio provvede entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione alla registrazione della nuova residenza. Gli effetti giuridici delle dichiarazioni decorrono dalla data di presentazione.
Accertamenti dell'Ufficio Anagrafe
Gli accertamenti dell'Ufficio Anagrafe avvengono nei 45 giorni successivi.
Ulteriori informazioni
Normativa e circolari
Legge 1228/1954 ;
D.P.R. 223/1989.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Gli Uffici ricevono su appuntamento. Per effettuare una prenotazione è necessario utilizzare lo SPID o la Carta di identità elettronica valida. Prenaotazione telefonica, chiamare dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 17:00 (Martedì/Giovedì)
E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione in ogni comune italiano, che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti nel Comune e all'estero, e di quelli che lo sono stati.