Agli alunni iscritti alle scuole primarie residenti sul territorio comunale
Agli alunni residenti nel Comune di Sienaiscritti ad una scuola secondaria di I° e II° grado o ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di II° grado o agenzia formativa accreditata.
Descrizione
Nell'ambito del “Diritto allo studio scolastico” il Comune di Siena provvede :
alla fornitura dei libri di testo agli alunni iscritti alle scuole primarie del territorio comunale riservando la totale gratuità dei testi scolastici agli alunni residenti nel Comune di Siena in ossequio al criterio della “residenza dell'alunno” così come previsto dalla D.G.R.T. n. 494 del 04/06/2012 ;
all'adozione dell' Avviso pubblico, sulla base delle indicazioni dettate dalla Regione Toscana, ed alla erogazione dell'incentivo economico individuale denominato "Pacchetto Scuola" per gli alunni residenti nel Comune di Siena iscritti ad una scuola secondaria di I° e II° grado o ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di II° grado o agenzia formativa accreditata.
Copertura geografica
Comune di Siena
Come fare
Pacchetto scuola a.s. 2023/2024
La domanda d'ammissione al Bando sarà disponibile e compilabile dal giorno 1/09/2023 al giorno 22/09/2023 con modalità online.
A conferma dell'avvenuta trasmissione della domanda on line l'applicativo rilascerà una ricevuta in formato pdf che il richiedente avrà cura di conservare in quanto il numero di protocollo ivi contenuto sarà utilizzato come identificativo del nominativo dell'alunno nella graduatoria degli idonei.
Cosa serve
Iscrizione ad una scuola secondaria di I° e II° grado o ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di II° grado o agenzia formativa accreditata.
Domanda online
ISEE non superiore al limite fissato dalla Regione Toscana
Cosa si ottiene
Un contributo economico destinato alle studentesse e agli studenti in condizioni socio economiche più svantaggiate, finalizzata a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica quali libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici
Tempi e scadenze
Dal giorno 1/09/2023 al giorno 22/09/2023
Procedure collegate all'esito
Assegnazione dell'incentivo ai beneficiari
E' stato attribuito a ciascuno dei 506 idonei - come da graduatoria approvata con D.D. n. 2654 del 10 Novembre 2023 - l'importo pari a €157,99.
L'erogazione del contributo è stato espletato nel mese di Febbraio 2024, secondo le modalità di pagamento che i beneficiari hanno indicato nella domanda di partecipazione al bando.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
In data 10 Novembre 2023 si pubblica la graduatoria definitiva degli idonei.
Di seguito la Determina Dirigenziale n.2654 del 10/11/2023 contenente i beneficiari del "Pacchetto scuola 2023_2024"
Facendo seguito alla recente comunicazione trasmessa dalla Regione Toscana si informa che sono state completate le procedure di erogazione delle borse di studio relative all’anno scolastico 2021/2022.
Facendo seguito alla recente comunicazione trasmessa dalla Regione Toscana si informa che sono state completate le procedure di erogazione delle borse di studio relative all’anno scolastico 2022/2023
Con Determina Dirigenziale n.1985 del 10 /08/2023 , è stato adottato il bando per fruire del contributo regionale del “ Pacchetto Scuola a.s. 2023/2024”