Albo Presidenti di Seggio

  • Servizio attivo
L'Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna annualmente l'Albo delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini/e elettori del Comune fino al 70° anno di età.

Descrizione

Coloro che hanno fatto domanda e sono in possesso dei requisiti vengono iscritti in un elenco propositivo inviato alla Corte di Appello di Firenze, la quale approva l'inserimento. Al momento delle votazioni, è ancora la Corte di Appello di Firenze che provvede alla nomina dei Presidenti e alla notifica all'interessato.

La stessa Corte di Appello provvede anche alle cancellazioni su domanda dell'interessato da presentare entro il mese di dicembre, su segnalazione dell'Ufficio Elettorale o d'ufficio.

 

Copertura geografica

Tutto il territorio del Comune

Come fare

La domanda di iscrizione  con allegata fotocopia di Documento d'identità valido per l'espatrio può essere presentata esclusivamente nel mese di Ottobre dell'anno in corso:

  • tramite posta elettronica al seguente indirizzo elettorale@comune.siena.it
  • tramite PEC comune.siena@postacert.toscana.it;
  • tramite posta ordinaria al seguente indirizzo postale:
  • Comune di Siena - Ufficio Elettorale – Via di Salicotto, n. 6 - 53100 – SIENA
  • Comune di Siena – Ufficio Protocollo – Piazza Il Campo, 1- 53100- Siena

 

Cosa serve

L'iscrizione è possibile soltanto per coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere iscritti nelle liste elettori del Comune di Siena;
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di 2° grado (Diploma di scuola media superiore);
  • non aver superato il 70° anno di età;

Attenzione: I nominativi già presenti nell'albo non devono ripresentare la domanda.

Non possono svolgere la funzione di presidente:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio Elettorale Comunale;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Cosa si ottiene

La nomina a Presidente di Seggio elettorale

Tempi e scadenze

La domanda va presentata nel mese di ottobre di ogni anno

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Elettorale e Leva Militare

Vedi orari
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:30,
Martedì e Giovedì
15:00 - 16:30,

Ufficio responsabile

Ufficio Elettorale e Leva Militare

Tessera elettorale, Albo scrutatori, Albo Presidenti di seggio, Albo Giudici Popolari.

Documenti

Domanda iscrizione/cancellazione Presidente

Domanda iscrizione e/o cancellazione all'Albo Presidenti di Seggio Elettorale.

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies