Cittadinanza Jure Sanguinis

  • Servizio attivo
Il cittadino straniero, residente nel Comune e discendente da avo cittadino italiano, può chiedere il riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana con domanda indirizzata al Sindaco del Comune di residenza.


A chi è rivolto

Cittadino straniero, residente nel Comune e discendente da avo cittadino italiano

Descrizione

E' una procedura di riconoscimento della cittadinanza italiana che riguarda tutti quei soggetti stranieri discendenti di un cittadino italiano, nati in uno stato che li ritiene propri cittadini, per il solo fatto di essere nati nel proprio territorio. La procedura è così volta ad accertare se in capo al medesimo soggetto si possa rinvenire la doppia cittadinanza:
1. cittadinanza italiana, in quanto discendenti di cittadino italiano. L'ordinamento italiano, infatti, applica, prevalentemente, un criterio attributivo della cittadinanza ( cd. Iure sanguinis), in base al quale è cittadino italiano il figlio di genitori italiani. E' questo un automatismo che si verifica al momento della formazione dell'atto di nascita: è italiano iure sanguinis il figlio, se il padre o la madre o entrambi risultano essere cittadini italiani, ovunque sia avvenuta la nascita.
2. cittadinanza dello stato di nascita, in quanto nati in uno stato che applica il criterio dello iure loci. Secondo tale criterio è cittadino di un determinato Stato chi nasce sul territorio di quello stato indipendentemente dalla cittadinanza posseduta dai genitori.

     

     

    Copertura geografica

    Territorio del Comune di Siena

    Come fare

     

    L’interessato al riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis (discendenti da ceppo italiano), dovrà fissare un appuntamento con l'ufficio di Stato Civile:

    • telefonando al numero: 0577 292237;

    Per i cittadini residenti all'estero, la domanda può essere presentata presso gli uffici del Consolato territorialmente competente.

    Cosa serve

    L’interessato, munito del passaporto straniero e di una marca da bollo da euro 16.00, si dovrà presentare personalmente all'Ufficio di Stato Civile nel giorno fissato, con l'ausilio di un traduttore se necessario, per la compilazione della domanda, e allegare la seguente documentazione:

    • estratto dell’atto di nascita dell’avo italiano emigrato all’estero rilasciato dal Comune italiano ove egli nacque;
    • atti di nascita, muniti di traduzione ufficiale italiana, di tutti i suoi discendenti in linea retta, compreso quello della persona rivendicante il possesso della cittadinanza italiana;
    • atto di matrimonio dell’avo italiano emigrato all’estero, munito di traduzione ufficiale italiana se formato all’estero;
    • atti di matrimonio dei suoi discendenti, in linea retta, compreso quello dei genitori della persona rivendicante il possesso della cittadinanza italiana;
    • certificato rilasciato dalle competenti Autorità dello Stato estero di emigrazione, munito di traduzione ufficiale in lingua italiana, attestante che l’avo italiano a suo tempo emigrato dall’Italia non acquistò la cittadinanza dello Stato estero di emigrazione anteriormente alla nascita dell’ascendente dell’interessato;
    • certificato rilasciato dalla competente Autorità consolare italiana attestante che né gli ascendenti in linea diretta né la persona rivendicante il possesso della cittadinanza italiana vi abbiano mai rinunciato ai termini dell’art. 7 della legge 13 giugno 1912, n. 555;
    • certificato di residenza.

    Gli atti di nascita, matrimonio e morte devono essere in testo integrale con le eventuali annotazioni/correzioni presenti negli atti.

    I documenti formati da autorità straniere devono essere tradotti ed eventualmente legalizzati o apostillati a norma di legge.

    Cosa si ottiene

    Cittadinanza Jure Sanguinis

    Tempi e scadenze

    Tempi

    180 giorni dal ricevimento dell’istanza.

    Quanto costa

    Una marca da bollo da euro 16,00.

    Accedi al servizio

    Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

    Prenota appuntamento

    Vincoli

    Il cittadino straniero richiedente, deve essere residente nel Comune . Per come ottenere la residenza a Siena, clicca qui

    Ulteriori informazioni

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Ufficio Stato civile

    Vedi orari
    Da lunedì a venerdì
    09:00 - 12:30,
    Martedì e Giovedì
    15:00 - 16:30,

    Ufficio Anagrafe centrale

    Vedi orari
    Orari note
    Gli Uffici ricevono su appuntamento. Per effettuare una prenotazione è necessario utilizzare lo SPID o la Carta di identità elettronica valida. Prenaotazione telefonica, chiamare dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 17:00 (Martedì/Giovedì)
    Da lunedì a venerdì
    09:00 - 12:30,
    Martedì e Giovedì
    15:00 - 17:00,

    Ufficio responsabile

    Ufficio Stato Civile

    Nascita, Morte, D.A.T., Separazione e divorzi, Matrimoni, Unioni Civili, Cittadinanze

    Ufficio Anagrafe

    E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione in ogni comune italiano, che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti nel Comune e all'estero, e di quelli che lo sono stati.

    Documenti

    Cittadinanza Jure Sanguinis modulistica

    Modulistica per ottenere la Cittadinanza Jure Sanguinis

    Ulteriori informazioni
    Argomenti:

    Pagina aggiornata il 12/09/2024

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri
    cookies