Convivenze di fatto

  • Servizio attivo
La convivenza di fatto costituita da due persone.

A chi è rivolto

La convivenza di fatto può essere costituita da due persone, maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile, residenti allo stesso indirizzo e nella stessa famiglia.

Descrizione

La convivenza di fatto può essere costituita da due persone, maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile, residenti allo stesso indirizzo e nella stessa famiglia.

I conviventi hanno anche la facoltà di regolare i propri rapporti patrimoniali mediante un “contratto di convivenza” la cui costituzione, modifica, risoluzione, deve avvenire per atto pubblico o scrittura privata autenticata da un notaio o da un avvocato, che dovrà, entro 10 giorni trasmetterne copia al Comune di residenza per la registrazione.

CESSAZIONE: in caso di cessazione del legame affettivo di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, i conviventi dichiarano la cessazione della convivenza di fatto all’Ufficio Anagrafe.

 

Copertura geografica

Il territorio del Comune di Siena

Come fare

La documentazione per la dichiarazione per l’istituzione/cessazione della convivenza di fatto, può essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica al seguente indirizzo: cambidiresidenza@comune.siena.it;
  • tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.siena@postacert.toscana.it ;
  • tramite fax allo 0577/292216;
  • tramite posta raccomandata al seguente indirizzo postale: Comune di Siena - Ufficio Anagrafe – Il Campo, n. 1 - 53100 – SIENA;
  • direttamente presso (Prenota appuntamento qui):

          Servizio Demografico Sede Centrale, in via Salicotto n. 6, tel. 0577 292200

 

Cosa serve

Documentazione da presentatre

  • Dichiarazione anagrafica per la costituzione della convivenza di fatto . I cittadini stranieri devono inoltre dimostrare, tramite presentazione di idonea documentazione, il loro stato libero (MOD. A);
  • Dichiarazione anagrafica per la cessazione della convivenza di fatto  (MOD. B);
  • Copia, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità, di chi firma la dichiarazione.

 

Cosa si ottiene

 Lo status di convivente di fatto comporta il riconoscimento di specifici doveri e diritti  assimilabili a quelli delle coppie unite in matrimonio. Ad esempio in caso di malattia al convivente è riconosciuto il diritto di visita, di assistenza, di accesso alle informazioni personali dell’altro. In caso di morte, il convivente superstite ha il diritto di continuare ad abitare nella casa del convivente deceduto per un periodo che va dai due a un massimo di cinque anni. Nel caso in cui uno dei conviventi di fatto sia conduttore del contratto di locazione della casa di comune residenza, in caso di morte del medesimo o di recesso dal contratto, l’altro convivente ha facoltà di succedergli nel contratto.

La convivenza può essere attestata da un’autocertificazione, redatta in carta libera e presentata al Comune di residenza. Nell’autocertificazione la coppia dichiara di convivere allo stesso indirizzo anagrafico.

In caso di cessazione della convivenza di fatto, il convivente economicamente più debole ha diritto a ricevere gli alimenti. Inoltre, i conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con un “contratto di convivenza” redatto da un notaio o un avvocato.

Tempi e scadenze

Tempi

Tempi per presentare la domanda

L'Ufficio provvede entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione alla registrazione della nuova residenza.

Effetti giuridici

Gli effetti giuridici delle dichiarazioni decorrono dalla data di presentazione.

Accertamenti dell'Ufficio Anagrafe

Gli accertamenti dell'Ufficio Anagrafe avvengono nei 45 giorni successivi.

Quanto costa

La procedura è completamente gratuita.

Procedure collegate all'esito

Territorio del Comune di Siena.

Vincoli

Leggere attentamente:

Qualora entro il termine dei 45 giorni non vengano comunicati dal Comune al cittadino eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, la registrazione della convivenza di fatto è accolta.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe centrale

Vedi orari
Orari note
Gli Uffici ricevono su appuntamento. Per effettuare una prenotazione è necessario utilizzare lo SPID o la Carta di identità elettronica valida. Prenaotazione telefonica, chiamare dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 17:00 (Martedì/Giovedì)
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:30,
Martedì e Giovedì
15:00 - 17:00,

Ufficio responsabile

Ufficio Anagrafe

E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione in ogni comune italiano, che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti nel Comune e all'estero, e di quelli che lo sono stati.

Documenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies