E’ la dichiarazione obbligatoria che deve essere resa in seguito al parto per iscrivere il nuovo nato nel registro comunale di stato civile e successivamente all’anagrafe della popolazione residente.
Copertura geografica
Comune di residenza dei genitori e/o comune del nascituro.
Come fare
La dichiarazione di nascita, può essere resa presso:
Servizio Demografico Sede Centrale, in via Salicotto n. 6, tel. 0577 292237;
Da:
uno dei genitori, se legittimamente coniugati;
entrambi i genitori se non coniugati;
il solo genitore che riconosce il figlio;
Se i genitori hanno un'età inferiore ai 16 anni devono avere l'autorizzazione del giudice tutelare.
Cosa serve
Documento d'identità del/dei denunciante/i;
Attestazione di Nascita rilasciato da Direttore sanitario della struttura dove è avvenuto il parto
La registrazione della nascita nei Registri di Stato Civile
Tempi e scadenze
Di seguito si riportano i tempi e le scadenze
3
giorni
La dichiarazione di nascita deve essere resa entro:
presso la Direzione Sanitaria dell’ospedale ove è avvenuto il parto.
10
giorni
La dichiarazione di nascita deve essere resa entro:
dalla nascita:
- presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è avvenuta la nascita;
- presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di almeno uno dei due genitori.
Quanto costa
La dichiarazione di nascita non prevede nessun costo
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.