Star bene al nido

Piccolo vademecum per genitori.
Fare riflettere condividere.

Descrizione

Lo scambio tra nido e famiglia è un elemento di base del progetto pedagogico dei nidi di Siena. È solo in un clima connotato da trasparenza e fiducia reciproca e da una forte e condivisa assunzione di responsabilità che si realizza quella condizione di benessere entro la quale i bambini e le bambine possono compiere con serenità il loro percorso di sviluppo e gli adulti crescere nel loro ruolo professionale e genitoriale. Questo opuscolo dedicato alle famiglie va ad integrare le informazioni già contenute in altri, per noi importanti, documenti già elaborati e messi a disposizione dei cittadini. Un piccolo oggetto concreto da sfogliare nelle prime fasi dell’inserimento, per avvicinarsi all'idea di nido che vogliamo proporre; uno strumento da usare per avviare, approfondire, articolare il prezioso dialogo tra nido e famiglia. Parole e immagini, elaborate e scelte dalle educatrici dei nidi comunali di Siena, raccontano “l’idea di qualità” dei nidi senesi, distillando ulteriormente quanto già contenuto nel volume “Le linee guida pedagogiche dei nidi di Siena”. Nella convinzione che il nido si fa “comunità educante” nel momento in cui accetta la sfida della partecipazione, del dire e dell’ascoltare, del “crescere insieme” in una identità dinamica e in contatto col mondo.

Documento

Ufficio responsabile del documento

Servizio Progetti Educativi

E' la sede del Coordinamento pedagogico comunale. In quanto tale, esso garantisce la qualità educativa dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali di Siena e promuove progetti volti a diffondere la cultura dell'infanzia.

Autore

Questo documento è stato curato, in collaborazione con il Coordinamento pedagogico del Comune di Siena, dal personale educativo dei nidi comunali.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Ulteriori informazioni

Copertina star bene al nido

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies